Logo-Safelab-2.jpg

indietro a  toboga modello   C200  ->   C201  ->  C202   ->  C203   ->  C204

schienale reclinabile

che cos'è

E' un piano inclinabile integrato ed incernierato nel piano d'appoggio del ferito.

Lo schienale può essere inclinato tra zero e novanta gradi agendo su di un pulsante posto sulla sommità dello stesso.

a cosa serve

La ragione per la quale inizialmente Safelab Srl aveva iniziato lo studio di fattibilità di uno schienale reclinabile, era determinata dalla necessità di stabilizzare al toboga nella propria posizione antalgica, gli infortunati con la lussazione di spalla.

E' proprio nella difficoltà di ottenere questa posizione che lo schienale reclinabile diventa estremamente utile agevolando in pochi secondi sia l'operatore che l'infortunato.

tesi di laurea

Durante la stagione invernale 2015-16, il Dott. Nicola Ceccon ha accettato di svolgere la propria tesi di laurea sul trasporto dell'infortunato su toboga in posizione semi seduta.

A tal fine, con la supervisione del Dott. Enzo Chemello ed i materiali messi a disposizione da Safelab Srl, si sono svolti molteplici studi sul campo con l'ausilio di strumentazione atta a rilevare le condizioni del trasportato nelle posizioni sdraiata, semi seduta, e seduta dando così vita ad uno studio scientifico che ha evidenziato queste conclusioni tratte dalla tesi di laurea:

La posizione semi seduta si è rivelata la più confortevole dal punto di vista soggettivo anche per i soggetti cinestesici, non aumenta il rollio durante il trasporto ed è più favorevole dal punto di vista emodinamico.


La posizione elevata del capo rende più tollerata la discesa ed elimina la componente negativa longitudinale delle accelerazioni presente in posizione supina.


Il trasporto di volontari sani in toboga, simulando una lesione isolata di un arto inferiore è sicura, è ottimamente tollerata e migliora nettamente il comfort rispetto alla posizione classica supina.


Pertanto la posizione semi seduta è fattibile per il trasporto in toboga degli infortunati agli arti inferiori e potrebbe diventare 'standard of care' se validata da studi su infortunati.

Grazie a questo studio, e all'importanza di "assistere" l'infortunato nel miglior modo possibile, Safelab ha ideato e messo a punto lo schienale reclinabile montato di serie sui modelli C200 e C201.

E' facilmente regolabile con continuità da 0° a 90° e questo facilita in particolar modo il trattamento degli infortunati con lussazione di spalla: facilita i soccorritori ad individuare e assicurare la posizione antalgica dell'infortunato, e l'infortunato stesso a restare stabilmente nella posizione raggiunta.

Forse può sembrare un dettaglio di poco conto dato che nessun produttore a mai pensato di dotare i propri toboga di tale accessorio, ma la differenza tra l'averlo e il non averlo al giorno d'oggi può essere significativa sia dal punto sanitario che operativo!

la discussione della tesi

varie fasi delle giornate di sperimentazione svolte sulle nevi del Nevegal (BL)

Safelab Srl - Via Lemene, 10/C - 33170 Pordenone (PN) Italy 
Tel. +39 0434 922300 - Cell. +39 335 6520682 
P.IVA e C.F. 01549170932

Copyright © 2015 Safelab Srl