Stick comandi

​L'azione frenante viene eseguita mediante lo stick posto all'estremità del manico.

Lo stick ha tre posizioni selezionabili con il movimento del pollice:


  • Posizione centrale: è la posizione in cui si trova normalmente lo stick; è tenuto stabilmente in questa posizione grazie ad una molla.

  • Posizione a destra: spostando a destra lo stick, i ripper del freno scendono aumentando di conseguenza l'azione frenante.

  • Posizione a sinistra: spostando a sinistra lo stick, i ripper del freno salgono diminuendo di conseguenza l'azione frenante.


E' importante notare che il comando trasmesso dallo stick è di tipo "on-off": questo significa che l'azione frenante è ad impulsi, che determinano la salita o la discesa dei ripper pari al tempo di azionamento stesso.

In pratica, se lo stick viene azionato per un secondo, i ripper scenderanno per il tempo di un secondo mentre, se l'azionamento è pari a tre secondi i ripper scenderanno per il tempo di tre secondi e così via.

La scelta di eseguire la "frenata" spostando lo stick a destra, è stata determinata dal fatto che ergonomicamente risulta più "istintivo ed immediato" lo spostamento del pollice a destra piuttosto che a sinistra, assicurando in questo modo un'azione frenante più efficace in caso d'emergenza.


freno ambidestro

​L'attenzione che Safelab Srl ha sempre posto alle osservazioni degli operatori ha fatto si che si trovino montati di serie due sensori magnetici: uno sul canotto di destra ed uno sul canotto di sinistra.

Grazie a questo accorgimento, anche gli operatori mancini potranno, montando il manico munito di stick sulla sinistra, condurre a loro agio il toboga.

Stick in ABS
rappresentazione grafica del sistema comandi con in evidenza i dischetti blu delle calamite
Lo stick montato