Il sistema TotalSafe System (TSS) durante le fasi di collaudo.
Da notare che nonostante la velocità volutamente sostenuta e l'assenza di carico, il toboga, lasciato a se stesso, si arresta autonomamente in pochi metri!
Questo è il significato del sistema TotalSafe System:
SICUREZZA OGGETTIVA
in pratica, la sicurezza durante il trasporto è garantita totalmente dal toboga anche nel caso in cui l'operatore ne dovesse perdere il controllo.
Ecco in breve il principio di funzionamento dello stick di comando:
ad ogni pressione esercitata sullo stick corrisponde, per il tempo equivalente, l'uscita o l'entrata in contemporanea di entrambi i ripper.
In tutti i toboga prodotti da Safelab Srl, la rotazione dello stick in senso orario equivale all'azione di rallentamento dell'andatura, viceversa, la rotazione in senso antiorario corrisponde ad un'accelerazione dell'andatura.
Ecco in sintesi il meccanismo di funzionamento dello schienale reclinabile integrato nei toboga Safelab Srl.
Comando e Attivazione: Il movimento è controllato tramite un pulsante posizionato all'estremità dello schienale.
Regolazione Autonoma e Graduale: Esercitando una leggera pressione sul pulsante, la forza della molla a gas agisce sollevando lo schienale in modo continuo e graduale.
Meccanismo di Blocco: Il rilascio immediato del pulsante determina il blocco istantaneo dello schienale nella posizione raggiunta.
Angolo di Inclinazione: L'angolo di inclinazione supportato varia da 0° (piatto) a 75°.
Per regolare lo schienale quando l'infortunato è a bordo, è essenziale che il paziente non gravi con il suo peso completo sullo schienale stesso. L'operatore dovrà mantenere l'infortunato leggermente sollevato per consentire il corretto funzionamento del meccanismo a molla a gas.