top of page

Lo schienale reclinabile

Che cos'è


Si tratta di un piano inclinabile integrato e incernierato nel piano d'appoggio della barella.


Lo schienale può essere inclinato tra zero e settanta gradi attraverso un pulsante posizionato sulla parte superiore dello stesso.


A cosa serve


Inizialmente, Safelab Srl ha avviato lo studio di fattibilità di uno schienale reclinabile con l'obiettivo di stabilizzare il paziente con lussazione di spalla nella sua posizione antalgica sulla barella.


La difficoltà nel raggiungere questa posizione è risolta attraverso l'utilizzo dello schienale reclinabile, che agevola rapidamente sia l'operatore che il paziente.


Tesi di laurea


Durante l'inverno 2015-16, il Dott. Nicola Ceccon ha scelto di concentrarsi sulla sua tesi di laurea riguardante il trasporto del paziente su barella in posizione semiseduta.


Con la supervisione del Dott. Enzo Chemello e l'assistenza di materiali forniti da Safelab Srl, sono stati condotti diversi studi sul campo utilizzando strumentazione per rilevare le condizioni del paziente nelle posizioni sdraiata, semiseduta e seduta. Questo ha portato a uno studio scientifico che ha rivelato le seguenti conclusioni dalla tesi di laurea:



Il Dott. Enzo Chemello durante una fase dei test svolti sul campo.


- La posizione semiseduta è risultata la più confortevole dal punto di vista soggettivo, anche per i soggetti cinestesici. Inoltre, non aumenta il movimento durante il trasporto e offre vantaggi emodinamici.

- Elevare la testa del paziente facilita la discesa e previene le accelerazioni negative longitudinali presenti nella posizione supina.

- Il trasporto di volontari sani sulla barella, simulando una lesione ad un arto inferiore, è sicuro, ben tollerato e notevolmente più confortevole rispetto alla posizione supina tradizionale.


Pertanto, la posizione semiseduta risulta idonea per il trasporto di pazienti con lesioni agli arti inferiori sulla barella e potrebbe diventare uno "standard di cura" dopo essere stata confermata da ulteriori studi su pazienti effettivi.


Grazie a questo studio e all'importanza di fornire il miglior supporto possibile ai pazienti, Safelab ha sviluppato e introdotto lo schienale reclinabile, che è montato di serie sui modelli C200.


Il dispositivo è facilmente regolabile in modo continuo da 0° a 70°, semplificando notevolmente il trattamento dei pazienti con lussazione di spalla. Questo agevola i soccorritori nell'individuare e garantire la posizione antalgica del paziente, e permette al paziente stesso di rimanere stabilmente nella posizione desiderata.


Sebbene possa sembrare un dettaglio trascurabile, poiché nessun altro produttore aveva precedentemente pensato di dotare le barelle di tale accessorio, la presenza dello schienale reclinabile può oggi fare la differenza sia dal punto di vista medico che operativo.





Tesi di Laurea sullo schienale
.pdf
Download PDF • 6.84MB


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page