top of page

USO E MANUTENZIONE DEI PRODOTTI SAFELAB

Autodiagnosi


 

Il concetto di autodiagnosi introdotto nel nuovo firmware prodotto da Safelab Srl, è utile a verificare in tempo reale un eventuale guasto occorso al sistema e di conseguenza poter effettuare un'eventuale riparazione in tempi brevissimi.

 

Principio di funzionamento

 

Il principio di funzionamento del sistema si basa su due fasi:

  • una fase automatica gestita autonomamente dal sistema

  • una fase manuale gestita dall'operatore

Cosa si verifica?

La prima fase automatica verifica il corretto funzionamento del sensore Lidar presente nel frontalino anteriore del toboga e necessario a rilevare la corretta presenza del conduttore.

 

La seconda fase manuale verifica il corretto funzionamento dei sensori magnetici presenti all'interno dei supporti dei manici anteriori.

 

Come funziona?

 

Prima fase automatica (verifica funzionamento sensore Lidar):

Nel momento in cui si accende il sistema tramite l'interruttore ON-OFF, il led blu presente all'interno dell'interruttore stesso lampeggerà per circa 3 secondi.

Se al termine dei 3 secondi il led smette di lampeggiare e resta stabilmente acceso, significa che il sistema funziona correttamente.

Se passati i tre secondi lo stesso led inizia a lampeggiare velocemente ed ininterrottamente significa che il sensore Lidar è guasto ed è da sostituire.

Seconda fase manuale (verifica sensori magnetici):

Se all'accensione del sistema, oppure durante l'uso del toboga, i ripper non dovessero più rispondere ai comandi impartiti tramite lo stick agire come segue:

Tenere azionato senza interruzioni lo stick al massimo della corsa a destra per 10 secondi. Se al termine dei 10 secondi il led frontale posto accanto alla sonda Lidar passa dallo stato di accensione continua a quello lampeggiante, significa che il sensore funziona correttamente ed il problema sta nei freni.

Viceversa, se il led continua nello stato di luce continua significa che il sensore è guasto ed è da sostituire.

Ripetere l'operazione tendo azionato lo stick a sinistra: come sopra, se dopo 10 secondi il led inizia a lampeggiare, significa che funziona correttamente ed il problema sta nei freni.

Questa operazione di verifica può essere fatta in qualsiasi momento e su entrambi i lati del toboga, manico destro e manico sinistro.

bottom of page