top of page

USO E MANUTENZIONE DEI PRODOTTI SAFELAB

Sistema frenante

​

Il sistema frenante messo a punto da Safelab Srl, consente al conducente di frenare, accelerare o arrestare completamente l'andatura del toboga, senza alcun sforzo ed in massima sicurezza.

 

​​L'andatura viene regolata dal soccorritore agendo con il dito pollice sullo stick posto alla sommità del manico: un colpo a destra e il sistema frena, un colpo a sinistra il sistema accelera.

 

E' da notare che lo stick agisce sull'elettronica in modalità on-off e questo in pratica significa che il sistema non agirà come l'acceleratore di una moto o di un'auto, bensì ad impulsi corrispondenti al tempo di azionamento dello stick stesso.

Sequenza.gif

Schema rappresentativo del principio di funzionamento del sistema frenante:

​

  • lo stick rosso, mosso dal soccorritore, agisce sul cilindretto porta calamite

  • le calamite attivano il sensore di Hall posto al di sopra di loro

  • il sensore di Hall trasmette l'impulso all'unità di controllo

  • l'unità di controllo trasmette i segnali agli attuatori

  • gli attuatori muovono di conseguenza i ripper.

Freno

 

​Il freno è composto da due attuatori indipendenti che agiscono sui due ripper larghi 40mm e mossi fino ad una profondità di 90mm.

 

I motori sono alimentati da una batteria a 12 Vcc e sviluppano una forza pari a 1000 N a una velocità di azionamento di 6 mm/sec.

 

Questa soluzione garantisce capacità frenanti su tutti i tipi di manti nevosi: dal ghiaccio puro alla neve bagnatissima primaverile, oppure quella farinosa.

 

Va da sé che il potere frenante di questo freno, come qualsiasi altro tipo di freno, è inevitabilmente condizionato dalla stabilità del manto nevoso stesso: nessun tipo di freno può frenare se agisce su una superficie in movimento!

 

Sulla base di quanto sopra è fortemente consigliato condurre i toboga scegliendo il percorso che presenti la neve più compatta possibile.

bottom of page